Ozempic und Wegovy: ein Abnehmwunder?
© SWICA

Ozempic e Wegovy: cosa c'è dietro questi farmaci miracolosi per dimagrire?

Da alcuni mesi si parla quasi ogni giorno di «Ozempic» e «Wegovy», due medicamenti che in teoria aiutano a perdere una grande quantità di peso in poco tempo. Ormai la richiesta di Ozempic in Svizzera è così elevata che il medicamento non è più disponibile fino a nuovo avviso. Nel consiglio per la salute facciamo chiarezza sui medicamenti di questo tipo, spiegando a chi sono realmente destinati e perché non vanno considerati come innocui soppressori dell’appetito.


Il 42 per cento della popolazione adulta in Svizzera è in sovrappeso e il 12 per cento addirittura obeso. Il sovrappeso comporta spesso malattie cardiovascolari e favorisce il diabete di tipo 2 così come alcuni tipi di cancro. In molti casi, tuttavia, smaltire i chili in eccesso non è così semplice, poiché le cause dipendono quasi sempre da numerosi fattori.

Ricorrere a un’iniezione settimanale che consente di ridurre il peso fino al 15 per cento nel giro di pochi mesi è quindi una tentazione molto grande. Ozempic, un medicamento del produttore danese Novo Nordisk, promette proprio questo. In realtà è stato sviluppato per persone affette da diabete di tipo 2, ma soprattutto da quando personaggi famosi come Elon Musk o Kim Kardashian ne hanno fatto uso per dimagrire, si è verificato un vero e proprio boom di iniezioni. Negli ultimi mesi l’uso «off-label» di Ozempic per trattare il sovrappeso (uno scopo diverso da quello per cui è stato pensato il medicamento) è cresciuto a tal punto che non ci sono scorte sufficienti per le persone affette da diabete.

Come funziona Ozempic in caso di diabete?

Ozempic contiene semaglutide, una «copia» sintetica dell’ormone GLP-1 che stimola un senso di sazietà nel cervello. Inoltre fa in modo che nel pancreas venga rilasciata una maggiore quantità di insulina, un ormone che abbassa la glicemia, e migliora la risposta dei recettori all’insulina stessa. Le persone affette da diabete di tipo 2 non sono più in grado di produrre insulina o ne producono poca; per giunta reagiscono meno all’insulina disponibile e quindi hanno assolutamente bisogno di medicamenti specifici.
 

Perché Ozempic è diventato un farmaco miracoloso per dimagrire?

Ozempic stimola il senso di sazietà, così induce a mangiare molto meno e a perdere peso velocemente. Rispetto alle terapie tradizionali di lunga durata contro l’obesità, che prevedono un cambiamento delle abitudini alimentari, più attività fisica e un supporto psicologico, dimagrire con Ozempic sembra una facile scorciatoia.
 

Perché l’uso off label di Ozempic è problematico?

Ozempic non va considerato per nessun motivo come un pratico soppressore dell’appetito. Le persone con diabete e sovrappeso, infatti, ne hanno assolutamente bisogno e se non riescono più a procurarselo rischiano di avere problemi. Le difficoltà di approvvigionamento sono un guaio anche per chi assume Ozempic a scopo dimagrante: poiché il medicamento deve essere assunto in modo continuativo, un’eventuale carenza di scorte può causare una veloce ripresa dei chili persi. Inoltre, Ozempic non è privo di rischi, tant’è che deve essere ben monitorato e spesso provoca effetti collaterali. Tra l’altro sembra che sia realmente utile solo in caso di forte sovrappeso: più ridotta è la quantità di chili in eccesso, minore è la sua efficacia.
 

Che dire di Wegovy?

L’interesse nei confronti dei farmaci dimagranti è enorme, per questo le aziende farmaceutiche di tutto il mondo si stanno dedicando alla ricerca di svariati principi attivi. Tra le novità c’è Wegovy, anch’esso prodotto da Novo Nordisk. Il medicamento, da assumere tramite iniezione, è stato omologato in Svizzera solo poche settimane fa e per questo non è ancora molto conosciuto. Come Ozempic, anche Wegovy contiene semaglutide e quindi funziona in modo analogo. La differenza rispetto a Ozempic sta nel dosaggio più elevato, che promette una riduzione di peso ancora più rapida. Se prescritto ufficialmente da un medico specialista nell’ambito di un approccio interdisciplinare, anche Wegovy può essere impiegato per trattare persone che soffrono di obesità o sovrappeso e almeno una malattia conseguente.
 

In sintesi, si può dire che combattere l’obesità non è affatto facile, ma è sempre auspicabile per evitare malattie conseguenti. Tuttavia, l’uso di medicamenti come Ozempic – pensati per curare altre malattie – senza controllo medico è imprudente e anche estremamente costoso. Un trattamento completo accompagnato da una combinazione di consulenza nutrizionale, terapia del movimento e supporto psicologico è senza dubbio l’approccio più sano per garantire una perdita di peso duratura in caso di obesità.

SWICA aiuta le persone affette da obesità a perdere peso

Nell’ambito di una consulenza di telemedicina di santé24 è possibile valutare il percorso più adatto da intraprendere. Per le persone assicurate con SWICA la consulenza è gratuita. Tramite le assicurazioni complementari, SWICA contribuisce ai costi legati a svariate misure e sessioni di coaching con l’obiettivo di modificare le proprie abitudini e perdere peso.
 

Per ulteriori domande sulla salute gli assicurati SWICA possono avvalersi della consulenza gratuita di telemedicina di santé24 telefonando al numero +41 44 404 86 86. Grazie all’autorizzazione all’esercizio i medici di santé24 possono fornire anche altre prestazioni mediche agli assicurati con quadri clinici adatti alla telemedicina. L’app medica BENECURA permette agli assicurati SWICA di eseguire un SymptomCheck digitale e ricevere raccomandazioni su come procedere. In caso di contatto con santé24, il cliente decide di volta in volta se fornire a santé24 l’accesso alle informazioni sul suo stato di salute fornite nel SymptomCheck.

Aggiungi un commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra condizioni di utilizzo e la nostra politica dei dati.