Gorgonzola
© Pixabay

Panino con uva e gorgonzola

Qui potete scoprire come preparare questo snack da aperitivo fruttato e al formaggio. Con questo bastoncino, dopo avrete ancora spazio per altro cibo nello stomaco.


Ecco cosa occorre per 20 pezzi:
20 acini d'uva senza semi e preferibilmente grandi, 160 grammi di gorgonzola (preferibilmente dello stesso spessore), 20 noci a metà, 20 stuzzicadenti di legno, un po' di aceto balsamico bollito.

Come preparare il sandwich d'uva:
Lavare gli acini d'uva sotto l'acqua fredda, asciugarli con un telo fresco e staccarli con cura dal picciolo.
Con un coltello seghettato tagliare l'acino a metà in modo che la superficie di taglio sia la più ampia possibile. Porre una metà dell'uva su un piatto con la superficie tagliata rivolta verso il basso e posizionare la seconda metà capovolta accanto ad essa.
Tagliare il gorgonzola freddo in venti porzioni uguali con un coltello umido. Ora prendete uno stuzzicadenti e pungete la metà libera dell'acino in modo che la parte rotonda sia in alto, il più vicino possibile alle vostre dita. Ora viene la parte più difficile. Mettete la noce su una tavola e bucatela con attenzione al centro con lo stuzzicadenti, in modo che la noce sia tenuta sotto l'uva. Prendete un pezzo di gorgonzola e infilzate anche questo, prima di posizionare lo stecchino sopra la metà d'uva. Il sandwich è pronto.
Se lo desiderate, potete aggiungere dei "fili di aceto" al piatto sotto i piccoli sandwich. L'aspetto è molto decorativo e l'aceto cotto si sposa bene con l'uva.

Se si rompe la metà della noce quando la si attacca, non scoraggiatevi. Mangiate la metà rotta, conservatela per un muesli o usatela per il tramezzino dell'aperitivo. Per farlo, premere leggermente i due pezzi di noce sul Gorgonzola. Poi, con cautela, spingere il tutto sullo stuzzicadenti di legno e premere più saldamente il dado contro la metà d'uva. In questo modo si eviterà che la noce si stacchi quando si afferra lo spiedino di legno.

Buon appetito.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.