Il denaro contante è meno importante oggi rispetto a cinquant'anni fa. Per i bambini, tuttavia, una cassa può essere l'inizio di un investimento di successo o la prima realizzazione di un desiderio. Ecco perché qui ci sono istruzioni artigianali.
Raccogliere denaro e conservarlo per uno scopo speciale ha un effetto particolare su ogni bambino. Gli adulti di solito sono in grado di organizzare e controllare le proprie spese. I bambini, invece, sono spesso alla mercé degli adulti e di tanto in tanto usano i loro soldi per altre cose. Chi impara fin da piccolo che il denaro risparmiato è immediatamente disponibile può spesso agire in caso di "emergenza" di un desiderio che deve essere esaudito rapidamente. Se il bambino è in grado di decidere da solo l'importo della cassa, prende da solo la decisione di un investimento e l'autonomia viene incoraggiata fin dalla più tenera età. Aiutate vostro figlio a gestire il denaro il più presto possibile. Un salvadanaio può essere un inizio.
Cosa serve per un salvadanaio:
- Un barattolo di cartone o di alluminio pulito e vuoto con un coperchio di plastica, ad esempio quello di un tè istantaneo, di un cioccolato in polvere, di un rotolo di patatine o di una farina speciale.
- Base artigianale
- forbici e taglierino
- colla artigianale
- compasso
- Carta colorata
- Pennarelli o pennarelli colorati
- Materiale decorativo a scelta
Come realizzare la scatola:
Prendete la scatola e rimuovete ogni residuo. L'interno deve essere pulito e asciutto. Prendete il coperchio di plastica e disegnate una fessura su di esso in modo che la moneta più grande possa essere spinta nella scatola senza problemi. Posizionare il coperchio su un tappetino da taglio e ritagliare con cura la fessura. Il modo migliore per farlo è tagliare dagli angoli verso il centro, in modo da tagliare meno sopra l'obiettivo. Rimuovere il materiale nella fessura e verificare se le monete passano correttamente. Se necessario, regolare il taglio. A seconda dell'uso che si vuole fare del salvadanaio, posizionare o incollare il coperchio sulla scatola. Se si incolla il coperchio, il bambino non sarà in grado di contare più volte in seguito o la rimozione del coperchio lascerà segni sul salvadanaio fatto in casa.
Il passo successivo consiste nel disegnare l'esterno. Per farlo, prendete un pezzo di carta colorata e ritagliate un rettangolo in modo che si adatti esattamente alla scatola. Per ottenere una transizione senza soluzione di continuità, è bene lavorare con una sovrapposizione di un centimetro. Incollate la carta intorno alla lattina con la colla artigianale e lasciate che la colla si asciughi completamente prima di continuare. In questo modo si eviterà che la carta esterna si sposti. Il design del resto della scatola dipende dalla vostra creatività o da quella del vostro bambino. Simboli colorati, fiori o altri motivi possono essere disegnati con pennarelli o colori. Con altre carte colorate si possono ritagliare o fustellare delle forme e incollarle sulla scatola. Naturalmente, potete anche usare glitter, paillettes, pezzi di mosaico o di specchio per creare una scatola glitter. Se siete fan dei Minions, potete usare carta gialla, blu e nera e occhietti googly per creare uno dei loro personaggi. La scatola è pensata come un portaoggetti decorativo in cui il bambino si divertirà a gettare una moneta di tanto in tanto.
Divertitevi a realizzarla e poi risparmiate.
Aggiungi un nuovo commento: