I semi rotondi e oleosi del papavero da oppio variano dal bianco crema al grigio-blu. Il sapore di nocciola e il morso sono unici in questa forma. Per saperne di più, leggi qui.
In Europa, nei negozi di alimentari si trovano soprattutto semi di papavero neri o grani neri macinati. I semi di papavero sono spesso utilizzati anche in India. Lì, tuttavia, i semi chiari e marroncini sono solitamente integrati nei piatti. Pane piatto, curry e piatti a base di patate sono spesso preparati con i piccoli semi e utilizzati per aggiungere un gusto e un sapore speciale. In Europa, i semi di papavero sono spesso utilizzati come guarnizione per i panini o come guarnizione per le torte. Paesi come la Polonia, l'Ungheria e l'Austria, in particolare, hanno molti piatti dolci tradizionali che contengono una grande quantità di semi di papavero. Il succulento strudel di semi di papavero è altrettanto popolare quanto la torta di frutta con ripieno di semi di papavero. Per ammorbidire i numerosi grani presenti nel dolce, essi vengono prima messi a bagno in acqua. In questo modo si gonfiano, in modo da risultare un po' più morbidi quando li si morde. Se la fase di ammollo viene omessa, ad esempio perché non c'è abbastanza tempo, i pasticceri utilizzano semi di papavero già macinati. Da noi sono raramente disponibili e macinarli da soli è più difficile. A meno che, ovviamente, non si disponga di un proprio mulino per cereali.
Le piante di papavero crescono in diversi Paesi e i libri dimostrano che in Egitto i semi venivano utilizzati in cucina già nel 1500 a.C.. In Asia, i semi di papavero, di colore giallo o marrone, sono più comunemente coltivati oggi. In Iran, Turchia, Olanda e America centrale e meridionale si trovano soprattutto i semi di papavero di colore scuro.
La pianta del papavero da oppio cresce fino a 1,2 metri di altezza e produce fiori. A seconda della varietà, questi brillano in un'ampia gamma di colori come il bianco, il rosa, il rosso o il viola. Se questi fiori vengono lasciati, si forma una capsula. Dopo quattro o sei settimane, questa viene essiccata e al suo interno si nascondono semi di colore bianco o blu acciaio, grandi come capocchie di spillo. Le capsule di papavero vengono raccolte e i semi vengono rimossi dalla capsula e confezionati.
Si dice anche che i semi di papavero da oppio abbiano un effetto inebriante. Tuttavia, questo non è vero, poiché i semi non contengono più alcuna sostanza inebriante. L'oppio viene prodotto anche dal papavero da oppio. Tuttavia, la linfa lattiginosa viene estratta dalla capsula del fiore acerbo e utilizzata a questo scopo. Questo significa che non c'è da preoccuparsi quando si usano i semi di papavero in cucina.
Affinché i semi di papavero rivelino il loro sapore di nocciola, vale la pena di tostarli prima in una padella a fuoco medio. Utilizzate il grasso solo se lo userete per il resto del piatto, ad esempio per il curry.
Domani troverete qui la ricetta dei muffin umidi ai semi di papavero e alle pere.
Divertitevi a sperimentare con i semi scuri.
Aggiungi un nuovo commento: