Torta di Natale dal Sudafrica
In Sudafrica, questo dolce a base di frutta secca viene spesso preparato a ridosso del Natale e consumato qualche giorno dopo.
Per una torta di 20 cm di diametro sono necessari i seguenti ingredienti:
150 grammi di albicocche secche, 100 grammi di prugne snocciolate, 50 grammi di datteri snocciolati, 100 grammi di mirtilli rossi secchi, 100 grammi di mandorle, 50 grammi di nocciole, quattro cucchiai di acqua calda, 150 grammi di burro morbido, 50 grammi di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, tre uova di gallina, 0,5 decilitri di latte, 175 grammi di farina, un cucchiaino colmo di cannella in polvere, 150 grammi di formaggio cremoso naturale, un po' d'acqua, un cucchiaino di scorza d'arancia, una bustina di zucchero vanigliato.
Per preparare la torta: tritare grossolanamente la frutta secca e le noci e mettere questi ingredienti a bagno nell'acqua calda.
Mettere il burro, lo zucchero e le uova in una ciotola e mescolare fino a ottenere un colore chiaro. Aggiungere il latte e mescolare il tutto. Aggiungere la farina, la cannella in polvere e la frutta secca. Mescolare il composto e versarlo in una tortiera preparata con un diametro di 20 centimetri.
Cuocere la torta per circa 75 minuti in forno preriscaldato a 160 gradi. Lasciare raffreddare completamente la torta su una griglia metallica.
Per preparare la glassa, procedere come segue: mettere il formaggio cremoso, l'acqua, la scorza d'arancia e lo zucchero in una ciotola e mescolare fino a ottenere una crema omogenea. Distribuire la glassa il più uniformemente possibile su tutta la torta.
Si può spargere un po' di cannella o di cioccolato in polvere come guarnizione. Se volete delle stelle in cima, ritagliate una sagoma di carta e ritagliate le stelle in modo che possano essere spolverate con la polvere in seguito.
Il dolce è quasi più buono il giorno dopo, perché l'umidità si è assorbita.
En Guete con questa dolce specialità natalizia del Sudafrica.
Aggiungi un nuovo commento: