Oggi ci dedichiamo alla cucina con tre diverse creme. Vi presentiamo l'hummus, la pasta di olive e la tarama, con tanto di ricette e possibili utilizzi.
L'hummus: il preferito da tutti
L'hummus è ormai noto e si trova ovunque nei negozi in diverse varianti. Ma l'hummus fatto in casa è davvero un'esperienza di gusto diversa. Ecco perché abbiamo scelto una ricetta per voi:
Mettete a bagno 250 g di ceci crudi in acqua per tutta la notte e il giorno dopo cuoceteli in pentola a pressione per 7-10 minuti a livello 1 o in una pentola tradizionale per circa 1 ora e mezza.
Scolare i ceci, conservando 1 dl del liquido di cottura.
Mescolare i ceci con 3-4 spicchi d'aglio, 4 cucchiai di tahini e 4 cucchiai di olio d'oliva. Insaporire l'hummus con sale e guarnire con un po' di olio d'oliva.
Suggerimento: se avete fretta, potete anche utilizzare 600-700 g di ceci in scatola, pari a circa 1 scatola e mezza. Aggiungete poi 0,5 dl di acqua normale.
Lo sapevate? La parola hummus deriva dall'arabo e significa ceci. In alcune regioni, tuttavia, l'hummus viene preparato anche con i fagioli.
Pasta di olive - una ricetta da gourmet
La pasta di olive si sposa perfettamente con il pane. Ma è anche meravigliosa in altre creazioni: servita con carne arrosto o alla griglia, tofu e altre polpettine di verdure o con verdure mediterranee grigliate e al forno, trasforma semplici menu in menu culinari. Con questa ricetta è garantito un pasto da gourmet:
È meglio preparare la pasta il giorno prima, in modo che il sapore si sviluppi intensamente.
Mescolare 150 g di olive nere snocciolate con un pizzico di peperoncino o paprika in polvere e 1 cucchiaio di capperi. Spremere 2 spicchi d'aglio nel composto. Mescolare accuratamente l'aglio e 1 cucchiaio di timo con la pasta mista. Aggiungere gradualmente 100 ml di olio d'oliva e 1 cucchiaio di succo di limone. Insaporire la pasta di olive con sale e pepe.
Tarama - la salsa esclusiva e sconosciuta
Poiché la tarama è meno conosciuta della pasta di olive e dell'hummus, ecco una breve spiegazione di cosa sia la tarama:
La tarama è una crema turca che viene gustata come antipasto freddo, noto come mezze. La tarama è una pasta a base di uova di pesce, cioè le uova del pesce. La tarama viene tradizionalmente gustata come intingolo con la pita o con le verdure crude.
È possibile acquistare la tarama già pronta, ad esempio presso i grandi distributori, oppure prepararla da soli:
Tagliate la crosta di 90 grammi di pane bianco raffermo, tagliate le fette a cubetti grandi e mettetele a bagno in acqua. Strizzare i cubetti di pane e metterli in un frullatore insieme a uno spicchio d'aglio schiacciato e a 100 g di uova di pesce. Frullare gli ingredienti. Quindi impostare il frullatore su un valore basso e aggiungere gradualmente 120 ml di olio d'oliva e 120 ml di olio di colza fino a formare un'emulsione. La bottarga di pesce fungerà da tuorlo d'uovo nella maionese fatta in casa. A questo punto insaporite la tarama con 1-2 cucchiai di succo di limone e un po' di pepe.
Vi auguriamo di divertirvi a provarla e di godervi il bouquet di sapori che ne deriva.
Aggiungi un nuovo commento: