Dr. Silke Schmitt Oggier - Med. Leiterin von sante24

5 domande alla dott.ssa Silke Schmitt Oggier - La vaccinazione contro le zecche è utile anche contro la zecca tropicale gigante?

"Potete dare una rapida occhiata al libretto di vaccinazione di mia figlia se lo scannerizzo e ve lo invio? Vorrei sapere se mia figlia è stata vaccinata contro tutti i tipi di zecche. Ieri ho letto che ora in Svizzera e in Germania ci sono anche zecche tropicali giganti, che sono pericolose. Corinne Sutter, al telefono di santé24, è sicura che sua figlia sia vaccinata in modo ottimale e che quindi non siano necessarie altre misure contro le punture di zecca, tranne forse contro le nuove specie di zecche!


Esiste una vaccinazione contro tutti i tipi di zecche?

No, non esiste una vaccinazione generale contro le zecche, ma solo una vaccinazione contro una delle malattie che possono essere trasmesse dal morso di una zecca. Poiché non esiste una vaccinazione generale contro le zecche o i morsi di zecca, è importante che tutti indossino indumenti protettivi nei boschi e nel sottobosco, che usino repellenti per zecche, che cerchino sul corpo le zecche attaccate dopo le attività all'aperto e che le rimuovano il più rapidamente possibile. La cosa migliore da fare è usare una pinzetta per zecche o una carta per zecche, afferrando la zecca vicino alla pelle, tirandola fuori e distruggendola. Il sito del morso deve essere disinfettato e fotografato, in modo da sapere dove è stato il morso e se è cambiato nel tempo. Gli adulti sono a rischio quanto i bambini. Tuttavia, è più probabile che le zecche succhiatrici si trovino sulla metà inferiore del corpo negli adulti, mentre nei bambini possono trovarsi anche sulla parte superiore del corpo o addirittura sulla testa.

Contro quali malattie trasmesse dalle zecche posso essere vaccinato?

Esiste una vaccinazione contro l'encefalite da zecche o TBE. Si tratta di una malattia virale che può essere trasmessa all'uomo da zecche infette attraverso il morso di una zecca. La vaccinazione è consigliata praticamente in tutta la Svizzera, la Germania e l'Austria, poiché le zecche infette da TBE sono presenti ovunque al di sotto dei 2000 metri. Poiché il virus attacca principalmente le meningi e il cervello, l'infezione può causare sintomi neurologici come mal di testa, fotofobia, vertigini, disturbi della concentrazione e dell'andatura e paralisi facciale dopo pochi giorni. Non esiste un trattamento causale; i sintomi possono solo essere alleviati.

Esistono anche malattie trasmesse dalle zecche contro le quali non è possibile vaccinarsi?

Sì, esistono diverse altre malattie che possono essere trasmesse dalle zecche e contro le quali purtroppo non è ancora possibile vaccinarsi. La più comune è la malattia di Lyme, che può causare il cosiddetto arrossamento itinerante della pelle nei primi giorni dopo il morso. Intorno al luogo del morso o su un'altra parte del corpo non coinvolta compare improvvisamente un'area circolare rossa, di solito con un centro leggermente più chiaro, che si diffonde o migra. Esiste anche un'altra malattia, molto più rara, chiamata ehrlichiosi, che può essere trasmessa dal morso di una zecca, ma si manifesta soprattutto nei lavoratori forestali o nei guardaboschi che hanno molto a che fare con gli animali selvatici.

Come si può curare la malattia di Lyme trasmessa dal morso di una zecca?

Poiché la malattia di Lyme è causata da batteri, come la Borrelia, può essere trattata relativamente bene con antibiotici nella fase iniziale dell'eruzione cutanea migratoria. Se questa fase viene trascurata, la malattia di Lyme può in seguito causare un'ampia gamma di sintomi come mal di schiena, paralisi, perdita di coscienza o persino infiammazione del cuore. Il gonfiore o il dolore alle articolazioni, soprattutto alle ginocchia, può manifestarsi da mesi ad anni dopo un'infezione da Lyme. Nelle fasi successive, la terapia antibiotica è molto meno efficace o non lo è affatto.

Anche la zecca gigante tropicale può trasmettere malattie?

La zecca gigante tropicale, una specie di zecca introdotta di recente, può in linea di principio trasmettere il cosiddetto virus Crimea-Congo, ma questo non si è mai verificato in Svizzera. Inoltre, non esiste una vaccinazione contro di essa.

Dopo il consulto di santé24, Corinne Sutter sa che, sebbene sua figlia sia protetta in modo ottimale dall'encefalite da zecche grazie alla vaccinazione TBE, deve continuare a proteggersi dalle zecche. Corinne Sutter stessa ha bisogno di una vaccinazione di richiamo contro la TBE, dato che l'ultima risale a più di dieci anni fa, come ha appreso controllando il suo libretto di vaccinazione. Nel complesso, è contenta di aver capito che non esiste una vaccinazione generale contro le zecche, come credeva prima del consulto, e che ora conosce anche i sintomi dell'encefalite da zecche e come trattarli.

La dott.ssa Silke Schmitt Oggier è il medico capo di santé24 e lei stessa è specializzata in bambini e adolescenti. La consulenza telematica è un servizio centrale di santé24, che è disponibile gratuitamente per gli assicurati SWICA per tutte le domande relative alla salute al numero 044 404 86 86. Una licenza di pratica per la telemedicina consente inoltre ai medici di santé24 di fornire ulteriori servizi medici per le condizioni mediche adatte alla telemedicina. Con l'app medica BENECURA gli assicurati SWICA possono anche effettuare un controllo digitale dei sintomi di malattia e ricevere raccomandazioni per ulteriori azioni. In una successiva telefonata con santé24, il cliente decide autonomamente in ogni singolo caso se desidera rilasciare a santé24 le informazioni fornite nel SymptomCheck.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.