La genitorialità orientata ai bisogni si basa sul dare e ricevere.
La maggior parte dei moderni metodi genitoriali si caratterizza per il fatto di essere orientati ai bisogni. I figli possono contribuire a plasmare la vita insieme. Questo tipo di genitorialità rafforza l'unione e il legame tra genitori e figli. Inoltre, rafforza la fiducia dei bambini in se stessi e permette loro di diventare adulti emotivamente equilibrati.
Una genitorialità orientata ai bisogni non significa dire di sì a tutto. Si tratta piuttosto di dare e ricevere in famiglia. Si risponde ai sentimenti del bambino e gli si insegna che i suoi sentimenti sono giusti e importanti. In questo modo, il bambino impara a comunicare sui sentimenti e a riconoscere e rispondere ai sentimenti degli altri. Se il bambino impara che i suoi bisogni vengono soddisfatti, può anche soddisfare i bisogni degli altri.
In questa forma di genitorialità, si cerca di capire cosa il bambino sta cercando di dire attraverso il suo comportamento e si rispettano i limiti del bambino e i propri.
Nella genitorialità orientata ai bisogni, i bambini possono prendere decisioni nella vita quotidiana. In questo modo, imparano a conoscere le conseguenze positive e negative delle loro decisioni. Il genitore deve fornire un quadro di riferimento chiaro. Non lasciate che il bambino faccia quello che vuole, ma lo guidate da vicino. All'interno di regole e strutture fisse, il bambino ha l'opportunità di sperimentare e di contribuire attivamente alla vita quotidiana.
Ad esempio, i bambini possono dare suggerimenti per il pranzo, scegliere da soli il colore delle pareti dell'asilo o decidere quali vestiti indossare all'asilo.
Dare forma alla vita quotidiana insieme ai bambini è divertente!
Aggiungi un nuovo commento: