La sindrome premestruale, spesso semplicemente abbreviata con SPM, è una combinazione di vari sintomi che molte donne sperimentano prima delle mestruazioni. Gli effetti della SPM si manifestano sia a livello fisico che psichico e possono variare molto da donna a donna.
Per molte donne, ogni mese si ripete la stessa cosa: poco prima del ciclo sono molto più facilmente irritabili e le emozioni come rabbia, tristezza o malinconia sono più intense. La qualità del sonno peggiora e cambia anche il comportamento alimentare. Ma perché succede?
Non si conoscono ancora del tutto le cause esatte della SPM e il tipo di donna che ne è maggiormente colpito. Ma si presume che a svolgere un ruolo siano i cambianti ormonali associati al ciclo mestruale, a cui alcune donne, in generale o in determinate fasi della vita, reagiscono in maniera particolarmente forte. Pare che a essere responsabili dei sintomi della SPM siano soprattutto le variazioni ormonali degli estrogeni e del progesterone durante il ciclo mestruale. Questi due ormoni possono influenzare il livello di serotonina, che a sua volta agisce sull’umore.
Perché si verificano queste variazioni ormonali?
Durante la prima metà del ciclo mestruale, che precede l’ovulazione ed è definita fase follicolare, il livello di estrogeni aumenta progressivamente. Questi ormoni sono noti per il loro effetto positivo sull’umore e sul benessere generale. Nella seconda metà del ciclo mestruale, che inizia dopo l’ovulazione ed è definita fase luteale, si alza però il livello di progesterone, che prepara il corpo a una gravidanza e ha un effetto calmante sul cervello. Mentre generalmente questi due ormoni contribuiscono a mantenere l’equilibrio emotivo, la loro fluttuazione o calo prima delle mestruazioni, in alcune donne, provoca i sintomi della SPM. Soprattutto nella settimana che precede le mestruazioni, il «caos ormonale» aumenta la sensibilità allo stress e anche la percezione del dolore.
Come si manifesta la sindrome premestruale?
Oltre alle variazioni di umore già menzionate, ci sono anche altri sintomi legati alla SPM.
- Disturbi fisici: prima delle mestruazioni alcune donne hanno disturbi fisici, come mal di pancia, mal di testa, tensioni al seno o stanchezza.
- La SPM può influenzare anche il comportamento alimentare: prima delle mestruazioni alcune donne provano uno spiccato appetito per determinati alimenti oppure accade esattamente l’opposto, vale a dire che perdono interesse per il cibo.
Disturbi del sonno: un altro sintomo della SPM è la difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. Anche questo sintomo è riconducibile alle fluttuazioni ormonali, dato che la nostra qualità del sonno dipende molto dai livelli ormonali.
Come si possono attenuare i sintomi della SPM?
- Alimentazione sana: un’alimentazione sana, ricca di magnesio, vitamina B e calcio, può aiutare a ridurre i sintomi della SPM durante la fase luteale. Alimenti consigliati sono noci, legumi, frutta (come le banane) e verdura (come le barbabietole rosse).
- Movimento regolare: un’attività fisica moderata e il riposo sufficiente durante la fase luteale possono migliorare il benessere generale, attenuare le variazioni dell’umore e prevenire i disturbi fisici. Cercare di concentrare gli allenamenti intensivi nella prima metà del ciclo mestruale.
Gestione dello stress: tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o gli esercizi di respirazione possono aiutare a smaltire lo stress e a ridurre i sintomi della SPM.
Quando è necessario rivolgersi al medico?
Se la SPM si manifesta con sintomi gravi che compromettono la vita quotidiana, è consigliabile consultare un medico per chiarire meglio i sintomi e definire il trattamento più indicato.
Mondo della salute SWICA
Come funziona il ciclo mestruale e come si può adattare l'allenamento al proprio ciclo? Scopritelo nel Mondo della salute di SWICA. Nel concorso si può anche vincere uno dei cinque libri di cucina con ricette per un ciclo armonioso.
Aggiungi un nuovo commento: