Frau im Bett
© Andrea Piacquadio, pexels.com

Fuori dalla depressione invernale

Le giornate sono corte, il tempo è cupo e fa buio presto: il clima freddo e umido e la mancanza di luce in inverno possono essere difficili per molte persone. Scoprite qui come combattere e prevenire gli stati depressivi nella stagione buia.


Chi si sente spesso svogliato, svogliato e depresso durante i mesi invernali e potrebbe tirare su gli alberi di nuovo in primavera, potrebbe soffrire di disturbo affettivo stagionale (SAD) o della cosiddetta depressione invernale.

Troppo poco sole
La causa di questi stati d'animo depressivi in inverno è solitamente la mancanza di luce solare. La mancanza di luce nelle giornate corte aumenta il rilascio dell'ormone del sonno, la melatonina, nell'organismo e porta a una carenza di vitamina D. Entrambi i fattori possono alterare l'equilibrio ormonale e portare all'umore. In molti casi, tuttavia, una lieve depressione invernale può essere combattuta o prevenuta con alcuni semplici consigli:

  • Il rimedio più efficace è ovvio: la luminosità. Trascorrere almeno mezz'ora all'aria aperta ogni giorno. Anche in caso di maltempo, la quantità di luce all'esterno è notevolmente superiore a quella degli ambienti interni.
  • Se non si riesce ad avere abbastanza luce diurna, è possibile bilanciare temporaneamente i livelli di vitamina D assumendo integratori di vitamina D.
  • Mangiare una dieta sana. Molta frutta e verdura fresca hanno un effetto positivo sul metabolismo.
  • Fate regolarmente esercizio fisico, possibilmente al mattino e all'aperto. Le endorfine rilasciate in questo modo vi metteranno di buon umore.
  • Se l'umore depresso persiste per diverse settimane, possono essere utili altre misure come la terapia della luce o l'assunzione di erba di San Giovanni. Chiedete al vostro medico o al farmacista di consigliarvi le varie opzioni.


Prendere sul serio la depressione
Una depressione grave può avere conseguenze serie e non deve essere sottovalutata. Se il vostro stato d'animo persiste o peggiora nonostante le misure indicate, dovreste rivolgervi a un medico o a uno psicoterapeuta.

Se avete altre domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario di sante24 vi forniranno gratuitamente una consulenza esperta, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, in tutto il mondo. Telefono +41 (0)44 404 86 86

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.