Le mestruazioni non devono essere un ostacolo a una vacanza rilassante e piacevole, purché si prendano le dovute precauzioni. Se date al vostro corpo un sostegno supplementare durante questo periodo, potete ridurre al minimo i sintomi spiacevoli e godervi appieno il vostro viaggio. Un'adeguata assunzione di liquidi, un'alimentazione sana, il giusto riposo e la scelta di prodotti igienici personalizzati come le coppette mestruali sono fondamentali. Ecco alcune informazioni più dettagliate sui motivi di questa situazione e su ciò che dovreste tenere a mente quando programmate il vostro viaggio.
Cosa è importante in generale quando si viaggia durante le mestruazioni?
Poiché le mestruazioni sono stressanti per l'organismo, in generale è necessario prendersi cura di sé durante le vacanze. L'assunzione di liquidi a sufficienza, una dieta sana e un riposo adeguato giocano un ruolo fondamentale:
- L'idratazione sotto forma di acqua e bevande non zuccherate aiuta l'organismo a regolare il proprio bilancio idrico.
- Una dieta sana, che includa frutta e verdura fresche e ricche di vitamine, favorisce il bilancio energetico. Pasti leggeri e nutrienti sono particolarmente indicati per stabilizzare la circolazione e alleviare il disagio durante le mestruazioni. mestruazioni contribuiscono. In questo contesto, noci, frutta e prodotti integrali si rivelano fonti di energia sane e intelligenti tra un pasto e l'altro.
- Infine, ma non meno importante, è necessario concedersi sufficienti pause e relax. Se volete, potete anche provare tecniche di rilassamento e yoga leggero per sentirvi meglio e alleviare i crampi. È inoltre consigliabile, soprattutto quando si viaggia su lunghe distanze, rallentare un po' finché il corpo non si è adattato al nuovo fuso orario e al nuovo clima.
Cosa bisogna sapere sui prodotti per l'igiene come le coppette mestruali?
In vacanza vale comunque quanto segue: se si portano con sé gli accessori necessari, si va sempre sul sicuro. E se vi ricordate di portare con voi assorbenti, salviette igieniche o anche coppette mestruali (in quantità sufficiente) a portata di mano - sia in aereo che in viaggio - avrete meno di cui preoccuparvi in caso di dubbio. Attenzione: è meglio chiarire prima della vacanza quali prodotti si desidera utilizzare e portare con sé o dove è possibile reperirli in loco. Dopo tutto, le vacanze lontano da casa non sono l'occasione migliore per fare esperimenti (involontari).
Naturalmente, gli assorbenti igienici devono essere cambiati spesso, soprattutto se si è soggette a forti perdite di sangue. Ma li usate nei giorni più leggeri o come supplemento all'assorbente? Allora possono rivelarsi pratici, soprattutto perché seccano meno la vagina rispetto agli assorbenti. I tamponi, d'altra parte, occupano poco spazio nel bagaglio, possono assorbire una quantità relativamente elevata di liquido e sono anche invisibili sotto i vestiti. Sotto forma di assorbenti morbidi (come una spugna morbida e senza fili), a differenza degli assorbenti classici, possono persino rimanere all'interno del corpo durante il rapporto sessuale e possono essere facilmente smaltiti in seguito. Tuttavia, entrambe le varianti sono articoli monouso.
Se si vuole fare qualcosa per l'ambiente e si ha abbastanza tempo per esercitarsi ad usarle correttamente prima, le coppette mestruali sono sicuramente un'opzione interessante. Si inseriscono per via vaginale come un tampone e, non appena si adattano correttamente, all'inizio non ci si deve preoccupare dell'igiene per molte ore. Questo le rende particolarmente interessanti per i voli a lungo raggio o per i viaggi in cui non si può andare in bagno o in una toilette sufficientemente comoda per molto tempo a causa delle condizioni locali. Tuttavia, devono sempre essere pulite e disinfettate accuratamente tra un utilizzo e l'altro, che può durare al massimo 12 ore.
Come pulire le coppette mestruali
La coppetta mestruale va sempre sterilizzata in acqua bollente per cinque-dieci minuti prima di utilizzarla per la prima volta. Inoltre, dopo ogni svuotamento, va risciacquata con acqua pulita o con un sapone delicato e senza profumo. A questo scopo sono disponibili anche soluzioni detergenti speciali o salviette per la pulizia della coppetta mestruale, se l'acqua o altre alternative non sono disponibili. In ogni caso, non si devono usare alcolici forti o detergenti aggressivi che potrebbero aggredire il materiale della coppetta o causare irritazioni cutanee. Inoltre, dopo le mestruazioni, è necessario sterilizzare nuovamente la coppetta per cinque-dieci minuti prima di lasciarla asciugare completamente e riporla in un luogo asciutto e traspirante. Con un po' di pratica, questo non è un problema.
Conclusioni?
Vale la pena di affrontare aspetti come il il disagio prima delle mestruazionii prodotti igienici adatti e il loro reperimento, nonché le attività di svago in generale e le specialità culinarie con un fattore di benessere. Perché così avrete molto più tempo per voi stesse durante il viaggio, e questo è ciò che conta alla fine. A proposito: in molti casi è possibile posticipare le mestruazioni di qualche giorno. Tuttavia, è sempre opportuno discutere in anticipo con il proprio ginecologo le opzioni possibili.
Aggiungi un nuovo commento: