La vita quotidiana offre molte opportunità per allenare il cervello e aumentarne le prestazioni. Vi spieghiamo come potete mettervi in forma mentalmente con esercizi mirati di brain jogging.
Brain jogging è un termine che indica speciali esercizi mentali progettati per mantenere o migliorare le prestazioni del pensiero a lungo termine. Molti di essi possono essere eseguiti senza materiale aggiuntivo e in tempi molto brevi. Bastano pochi minuti di allenamento mentale al giorno per mantenere in forma le cellule grigie. L'ideale sarebbe integrare alcuni esercizi di brain jogging nella vita di tutti i giorni, ad esempio per superare i tempi di attesa. Perché non provare i seguenti esercizi:
1. Favorire la concentrazione
Prendete un quotidiano o una rivista e usate un evidenziatore o un biro per segnare una lettera predeterminata in ogni parola di un'intera pagina. Per aumentare il livello di difficoltà, potete cronometrarvi e poi cercare di battere il vostro tempo al passaggio successivo.
2. Rafforzare la coordinazione
Toccate a turno con il pollice i polpastrelli delle altre dita di ogni mano. Prima battete in sequenza dall'indice al mignolo e poi di nuovo all'indice. Per aumentare il livello di difficoltà, potete fare questo esercizio con entrambe le mani contemporaneamente e picchiettare in direzioni diverse o su dita diverse.
3°sfida del centro linguistico
Pensate a una frase e provate a pronunciarla al contrario. Potete anche cronometrarvi e cercare di diventare più veloci. Per aumentare il livello di difficoltà, potete non solo pronunciare la frase al contrario, ma anche ogni singola parola. Per questo esercizio non è importante che le parole siano pronunciate ad alta voce o solo nella vostra testa.
Restate sintonizzati! Nelle prossime settimane troverete altri esercizi per la vostra forma mentale nel consiglio sulla salute di SWICA.
Konzentration steigern
Mir hat zur Steigerung der Konzentrationsfähigkeit, neben den genannten Möglichkeiten, auch das Trinken von Kratomtee (www.kratominfusion.de) geholfen. Das ist ein Tee, der aus den Blättern des Kratombaumes gewonnen wird und somit rein pflanzlich ist. Mir ist es danach merklich leichter gefallen, mich über einen längeren Zeitraum zu konzentrieren.