Cosa c'è nella scatola della merenda?
Poiché i bambini non hanno ancora una grande riserva di sostanze nutritive, è importante che consumino regolarmente piccoli pasti sani. La merenda migliore per i bambini è una porzione di frutta o verdura. Se il bambino è molto affamato o non ha ancora fatto colazione, lo spuntino può essere integrato con del pane integrale, una cialda di riso o un panino alla frutta. Anche le noci tostate non salate si accompagnano bene alla merenda e sono una sana fonte di nutrienti.
Idee per la scatola della merenda
I bambini amano i piccoli spuntini preparati con cura. Ad esempio, bastoncini di verdure a base di cetrioli, carote, peperoncini o cavolo rapa. Si possono tagliare in piccoli bastoncini. I bastoncini si accompagnano bene a salse come il quark alle erbe con erba cipollina o l'hummus.
Potete essere molto creativi ritagliando le verdure o la frutta con un tagliabiscotti. Ad esempio, stelle di cetriolo, mela o melone.
Se il tempo lo permette, potete ritagliare un coccodrillo da una carota, una corona da una mela o un serpentello da ruote di cetriolo. Anche un bruco fatto con uva o ravanelli è molto apprezzato dai bambini.
Anche gli spiedini di frutta o verdura sono molto apprezzati per le merende a casa.
È particolarmente sostenibile se coinvolgete il bambino nella pianificazione delle merende e degli spuntini pomeridiani. Potete pensare e pianificare insieme al bambino come potrebbe essere la merenda mentre fate la spesa. Preparare la merenda insieme è divertente e dà al bambino la sensazione di poter partecipare all'organizzazione del pasto. I bambini apprezzano i pasti preparati da loro stessi. E spesso sono desiderosi di provare qualcosa di nuovo durante la preparazione.
Divertitevi a creare la merenda insieme!

Aggiungi un nuovo commento: