Spargeln

Verdure di primavera

Asparagi e il segreto nella toilette.


Che siano verdi, bianchi o viola, gli asparagi crescono qui in primavera e sono una prelibatezza speciale. Spesso lasciano un odore particolare nella toilette. Qui potete scoprire il perché di questo fenomeno.

Per cominciare, si può dire che non tutti cambiano l'odore dell'urina dopo aver mangiato asparagi. Le cifre variano molto a seconda dello studio e la percentuale oscilla tra il 60 e il 90%.

Il motivo per cui l'urina ha un odore diverso dopo aver mangiato asparagi è che l'acido aspartico contenuto nell'ortaggio viene scomposto. Il responsabile è un enzima ereditato geneticamente. Questo processo è del tutto innocuo per la salute e non deve destare alcuna preoccupazione.

L'intensità dell'odore dipende da diversi fattori. Da un lato dal tipo di asparago e dall'altro dall'equilibrio personale dei liquidi. Gli asparagi bianchi crescono sotto terra e di solito sono più spessi quando vengono mangiati. Contengono una quantità di liquido leggermente inferiore rispetto ai turioni verdi o viola, il che rende più intenso l'odore di urina nella toilette. Tutti hanno in comune il fatto che il forte odore di zolfo può essere percepito nella toilette già un quarto d'ora dopo il consumo e continua a essere altrettanto forte fino a circa due ore dopo. A seconda della digestione personale, dell'escrezione e dei livelli di liquidi nel corpo, l'odore diminuisce rapidamente.

Tuttavia, ora avete imparato che questa tipica urina di asparagi è assolutamente normale e che la maggior parte delle persone possiede l'enzima della scissione.

Ora potete continuare a godervi questa meravigliosa verdura primaverile con il suo alto contenuto di acqua e il suo basso contenuto calorico. Gli asparagi bianchi contengono una quantità di vitamine leggermente inferiore a quella degli asparagi verdi, poiché vengono raccolti quando sono ancora completamente nel terreno. Gli asparagi verdi e viola vengono raccolti solo quando sono cresciuti nel terreno e la luce del sole forma il pigmento verde della pianta, la clorofilla. Tuttavia, tutte le varietà sono ottime fonti di fibre alimentari, di liquidi e di quel qualcosa di speciale, anche nella toilette.

Godetevi l'appetito con queste tenere verdure primaverili.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.