Das «Kaffeekränzchen» gehört in vielen europäischen Ländern zur Tradition.
© Natthapon Ngamnithiporn, 123rf.com

Cultura alimentare in Europa

Abitudini alimentari internazionali, parte 1


Così come sono diversi i Paesi europei, lo sono anche le loro culture alimentari. Ciò è dovuto in parte al clima. I paesi nordici tendono a essere più saporiti e sostanziosi, mentre i paesi meridionali sono di solito un po' più dolci. A differenza di altri continenti, in Europa i piatti si sono evoluti senza l'influenza degli immigrati.


Colazione n primo pasto della giornata, gli abitanti dei Paesi del Nord consumano una vera e propria colazione con salsiccia, formaggio, uova, pane, fagioli e salsicce. Nei Paesi più meridionali, la colazione consiste solitamente in dolci come i croissant con la marmellata. In Spagna e in Italia il cibo viene consumato più tardi e spesso a colazione si beve solo un caffè.


L'ora del tè in Inghilterra Chi non ha mai sentito parlare della famosa ora del tè in Inghilterra? Durante il pomeriggio, una tazza di tè o caffè appena preparato è accompagnata da una fetta di torta o da biscotti. Il famoso "coffee party" è ormai una tradizione anche in molti altri Paesi europei.


La sera la cena è di solito un momento in cui la famiglia si riunisce per mangiare e socializzare. Questo non accade solo in Svizzera, ma in quasi tutti i Paesi europei.

Esistono grandi differenze per quanto riguarda l'orario dei pasti. In molti paesi del nord è consuetudine iniziare la cena intorno alle 18.00. Chi è stato in vacanza in Italia o in Spagna sa che nei Paesi del Sud si mangia molto più tardi, dalle 20.00 alle 21.00 al massimo. Un'abitudine piuttosto atipica anche per noi svizzeri.

Dopo un inizio di giornata dolce, gli europei del sud preferiscono un pasto sostanzioso a base di pesce, verdure e molta frutta alla sera. Nel Nord Europa, invece, si mangia spesso carne con contorni come le patate.


Diverse culture alimentari Tuttavia, le abitudini alimentari europee si sono anche mescolate. In Svizzera, ad esempio, conosciamo e amiamo le specialità italiane di pizza e pasta o il famigerato fish and chips inglese. Oggi è possibile gustare la cucina italiana, greca, spagnola o francese in ogni grande città svizzera. Questo è un segno della diversità delle culture alimentari europee e dell'apertura verso altre culture.

Per saperne di più sulla cultura alimentare del nostro secondo continente più grande, l'Africa, leggete la prossima parte della serie "Abitudini alimentari internazionali".

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.