Non ci vuole molto per fare jogging: basta indossare le scarpe e si parte. Ma qual è la superficie migliore per un allenamento di corsa sano e di successo?
La corsa è uno sport molto diffuso. Secondo l'Ufficio federale dello sport, quasi una persona su quattro in Svizzera fa jogging. La maggior parte di loro fa jogging per la propria salute o per tenersi in forma. Altri si preparano specificamente per una gara.
La superficie di corsa svolge un ruolo particolarmente importante per i corridori agonisti. Devono allenarsi per un numero sufficiente di chilometri sulla "superficie di gara". Per una corsa ludica, di solito si tratta di asfalto.
Tuttavia, anche i corridori senza ambizioni agonistiche dovrebbero considerare la superficie. Il fattore salute è al centro dell'attenzione. A seconda della superficie su cui si corre, aumentano il rischio di lesioni e lo sforzo del corpo. Per aiutarvi a scegliere la superficie giusta, di seguito sono elencate le diverse superfici di corsa e le loro caratteristiche.
Allenamento su asfalto
L'asfalto è adatto ai principianti e ai professionisti grazie alla superficie dura e alla sua natura uniforme. I principianti non devono esercitare molta energia per progredire. I professionisti apprezzano questa superficie perché possono correre ad alta velocità con poco rischio di lesioni. Un buon paio di scarpe ammortizzate sono un requisito essenziale per allenarsi sulla superficie dura. Il sovraccarico può portare a dolori articolari e alla schiena. I principianti dovrebbero quindi iniziare ad allenarsi con cautela.
Percorsi di ghiaia
Probabilmente è la superficie su cui la maggior parte dei corridori corre più spesso: nei boschi, tra i campi, lungo i fiumi o nei parchi. In linea di massima, si utilizzano gli stessi muscoli che si usano sull'asfalto. Tuttavia, il carico di lavoro è un po' meno monotono. Inoltre, le piccole pietre hanno un effetto ammortizzante, perché la scarpa scivola un po' a ogni passo. Per i sentieri di ghiaia, sono adatte scarpe da corsa comode con un buon supporto per il tallone e una suola ben battuta.
Pista finlandese e spiaggia sabbiosa
La superficie dell'estremo nord è costituita da trucioli di legno, trucioli di legno o segatura. È molto morbida. È quindi consigliabile indossare scarpe poco ammortizzate o addirittura camminare a piedi nudi. A causa del terreno irregolare e profondo, la pista pinnata non è adatta ai corridori che hanno caviglie instabili, legamenti o tendini affaticati. Poiché una spiaggia sabbiosa è simile a una pista con le pinne (terreno morbido e instabile), valgono le stesse raccomandazioni.
Vinci 1.500 franchi per l'attrezzatura perfetta
Provate il massimo comfort per ogni tipo di esercizio con l'attrezzatura sportiva ASICS di alta qualità del valore di 1.500 franchi. Cliccate qui per il concorso.
Sentieri forestali (sentieri naturali)
Molti runner amano correre nella natura su sentieri forestali. Purtroppo, questi sentieri sono irregolari e pieni di pericoli di inciampo. Radici e grosse pietre causano ripetutamente lesioni alle caviglie (distorsioni/strappi ai legamenti). I sentieri naturali sono quindi più adatti ai corridori esperti. Quando si indossano le scarpe, bisogna assicurarsi che le suole siano ben ammortizzate e che i lati del piede siano ben sostenuti dalla scarpa.
Pista sintetica (pista tartan)
Correre dei giri su una pista artificiale in uno stadio di atletica non può essere paragonato all'esperienza naturale della corsa sui sentieri della foresta, ma la pista tartan è molto adatta per le corse di velocità e l'interval training. Poiché il terreno elastico fornisce una parte dell'ammortizzazione, è consigliabile indossare scarpe leggere e poco ammortizzate. Chi ha problemi ai tendini d'Achille dovrebbe passare all'asfalto.
SWICA sostiene gli eventi podistici
SWICA pone le persone e la loro salute al centro delle sue attività. Per questo motivo, sponsorizziamo diversi eventi sportivi popolari. Anche quest'anno, tra questi ci sono numerosi eventi podistici in tutta la Svizzera. Siamo lieti di essere sponsor dei seguenti eventi in un'ampia gamma di discipline. Cliccare qui per le sponsorizzazioni.
Aggiungi un nuovo commento: