Lezuppe sono un antipasto o un piatto principale molto apprezzato, soprattutto dai bambini. Forniscono liquidi, verdure e minerali come il potassio. Possono essere preparate con tutti i tipi di ingredienti. La loro consistenza è a volte grassa, a volte molliccia e ce n'è per tutti i gusti, dalle zuppe dolci a quelle salate.
A settembre presentiamo quattro"gruppi di zuppe". Ognuno di essi è una delizia in sé. Scoprite ricette gustose e nuove idee per le zuppe.
Una zuppa chiara è un brodo con una guarnizione. Potete usare brodo vegetale, di carne, di pollame o di pesce, a seconda dei vostri gusti. Provate i diversi sapori e date un nuovo gusto alla vostra zuppa preferita sperimentando i diversi brodi.
Zuppa di pesce con verdure (per 4 porzioni)
Tagliare 250 g di verdure cotte a scelta (carote, porri, sedano, broccoli, ecc.) a cubetti di circa 0,5 cm. Tagliare 300 g di filetto di pesce (senza lische) a pezzetti. Far bollire 1 litro di brodo di pesce o vegetale e condire con sale, pepe, un po' di zafferano e aneto fresco o secco. Aggiungere al brodo le verdure tagliate a dadini e i pezzi di pesce e lasciar cuocere a fuoco lento finché i pezzi di pesce non saranno cotti. Servire la zuppa in grandi scodelle e cospargere con altre erbe tritate.
Minestrone (per 2 persone)
Tritare finemente 1 cipolla e 1 spicchio d'aglio e soffriggerli in poco olio. Tagliare 50 g di porro, 20 g di sedano e 1 carota a cubetti di circa 0,5 cm e aggiungere il tutto alla padella. Soffriggere brevemente. Aggiungere 5 dl di brodo e portare la zuppa a ebollizione. Tagliare 1 patata e 1 pomodoro a pezzi di 0,5 cm. Aggiungerli alla zuppa insieme a 30 g di riso e 40 g di pasta (muesli, Krawättli, mini croissant). Cuocere la zuppa fino a cottura ultimata (20-30 minuti).
- Alla fine cospargere di prezzemolo tritato.
- Servire con costine, pancetta o salsicce.
Aspettiamo con ansia le prossime zuppe:
- Zuppe - Zuppe in purea
- Zuppe - Zuppe fredde
- Zuppe - Zuppe dolci
Suppenbild
Schönen guten Tag Herr HERSCHE,
ich danke Ihnen herzlich für Ihre Bereitschaft, die Verwendungsmöglichkeit des Fotos mit dem „Suppenlöffel“ für unser Fastensuppenessen (am kommenden Sonntag) zu prüfen: https://www.famillesuisse.ch/infos/suppen-klare-suppen
Mit Dank, guten Wünschen und herzlichen Grüßen
Klaus Nepple
Seelsorgeeinheit Markgräflerland
Bildung&Kurseelsorge St. Peter Badenweiler
Amtsgartenweg 1
79410 Badenweiler
Telefon: 07632-82382914
Fax: 07632-82382911
Mobil: 0176-18238291
E-Mail: klaus.nepple@se-markgraeflerland.de
Homepage: www.se-markgraeflerland.de